Epsilon Fund Euro Bond R eur acc - Altroconsumo Investi (2024)

Esistono migliaia di fondi comuni di investimento, ma probabilmente ne sceglierai solo alcuni per costruire il tuo portafoglio di investimenti. Come sei sicuro di aver fatto le scelte giuste?

Per prima cosa fissa un obiettivo globale. Vuoi una soluzione già confezionata o prevedi di costruire tu stesso il tuo portafoglio di investimenti, passo dopo passo?

Se si preferisce una soluzione già confezionata, sarebbe meglio rivolgersi a un fondo bilanciato, un fondo azionario internazionale o un fondo obbligazionario internazionale, a seconda del tuo profilo di investitore. In questo modo, avrai un portafoglio ampiamente diversificato con solo uno o pochi fondi.

Se vuoi costruire tu stesso il tuo portafoglio, dovrai identificare le categorie di fondi di investimento più promettenti. Troverai la nostra opinione (interessante o non interessante) per ogni categoria in cui investono i fondi (azioni italiane, azioni americane, obbligazioni in euro, ecc.). Per questo ci affidiamo alla consulenza indipendente dei nostri esperti finanziari (analisti finanziari e macroeconomisti).

Ma non è sufficiente fare la scelta giusta. A seconda del tuo profilo dell'investitore (difensivo, equilibrato o dinamico), alcuni tipi di fondo avranno il loro posto nel tuo portafoglio, altre no. Per aiutarti, identifichiamo sotto l'etichetta "Obiettivo" le categorie che riteniamo siano la componente ideale di un portafoglio difensivo, equilibrato o dinamico. Per fare ciò, traiamo ispirazione dalla teoria del portafoglio sviluppata dal vincitore del Premio Nobel per l'economia Harry Markowitz.

Naturalmente, puoi anche investire al di fuori delle idee di portafoglio che offriamo. Ogni categoria che riteniamo interessante può quindi raggiungere un obiettivo che ti sei prefissato (investi nei Paesi emergenti, nel settore immobiliare, per la tua pensione, ecc.).

Una volta scelta la categoria o le categorie che ti interessano, non ti che resta che selezionare i fondi giusti all'interno di queste categorie. I cinque criteri che sviluppiamo di seguito possono aiutarti.

Cinque criteri per la valutazione dei fondi di investimento

Vuoi investire in un fondo azionario internazionale, ma quale scegliere tra tutti quelli offerti in Italia? E che dire di altri fondi azionari, fondi obbligazionari, o bilanciati?

Guardare la performance dell'anno passato non è sufficiente per farsi un'idea del comportamento di un fondo di investimento. Spesso un fondo che ha ottenuto buoni risultati in un anno non ripeterà il proprio risultato l'anno successivo.

La nostra valutazione per fondi e Etf si basa sull'analisi di cinque criteri: rendimento su base quinquennale, regolarità del rendimento, rischio, costi e capacità di replicare in maniera adeguata il mercato di riferimento.

Per ciascuno di questi criteri, ciascun fondo riceve un punteggio compreso tra 0 e 100. Il fondo con le prestazioni peggiori all'interno della sua categoria riceve un punteggio di 0, il fondo con il rendimento migliore un punteggio di 100.

Calcoliamo quindi il punteggio secondo i cinque criteri, ognuno dei quali riceve un peso nella valutazione finale:

  • Rendimento a 5 anni : 25%
  • Regolarità : 25%
  • Rischio : 20%
  • Costi bassi : 15%
  • Capacità di replicare in maniera adeguata il mercato di riferimento : 15%

Al fondo che ottiene il punteggio medio più alto attribuiamo un punteggio di 100. Al fondo con il punteggio medio più basso attribuiamo un punteggio pari a tale punteggio medio. Gli altri fondi ricevono un punteggio compreso tra 0 e 100 a seconda del loro posizionamento relativo in relazione a questi due estremi.

A seconda del punteggio assegnato, ogni fondo riceve anche una valutazione :

  • Eccellente : da 90 in su
  • Buono: da 70 fino a 89
  • Soddisfacente: da 50 fino a 69
  • Basso: inferiore a 50

La valutazione è disponibile per i fondi che esistono da almeno cinque anni, che rientrano in una categoria con almeno cinque fondi diversi e a condizione che le informazioni necessarie per i vari calcoli siano disponibili dal nostro fornitore di dati esterno (Lipper).

Attenzione

Il punteggio e la valutazione che diamo per un fondo di investimento sono validi solo all'interno della categoria in cui è classificato. Per esempio, non confrontiamo la performance di un fondo azionario con quella di un fondo obbligazionario.

In ogni categoria per la quale possiamo fornire una valutazione, troverai un fondo con un punteggio di 100. Questo fondo è, secondo i nostri criteri, il migliore rendimento tra tutti gli altri fondi della sua categoria. Ma ciò non significa che raccomandiamo necessariamente questo fondo. Se, ad esempio, riteniamo che le azioni di un Paese non siano interessanti (ad esempio perché mediamente più care di altre o perché quel mercato è a rischio), è meglio evitare i fondi che investono nella Borsa di questo Paese. Anche se fosse il miglior fondo che investe in questo Paese, probabilmente non sfuggirà alle difficoltà di quel mercato azionario.

Infine, la scelta di un fondo, anche se ha successo, dipende soprattutto dal tuo profilo di investitore.

Criterio n° 1 : rendimento a 5 anni

Questo criterio si basa sull'osservazione della performance generata dai fondi negli ultimi cinque anni. Cinque anni sono un periodo abbastanza lungo per eliminare in gran parte la possibilità che i fondi possono beneficiare di un successo temporaneo. Il talento di un gestore di fondi non si misura a breve termine, ma solo a lungo termine.

In ciascuna categoria, il fondo con il rendimento più alto ottiene un punteggio di 100. Il fondo con il rendimento più basso riceve un punteggio di 0. Per gli altri fondi, più il rendimento è vicino al fondo che ha ottenuto migliore è la prestazione, più il punteggio è vicino a 100. E viceversa.

Nell'esempio semplificato di seguito, possiamo vedere che il fondo A ha ottenuto il rendimento più elevato. Il suo rating è 100. I fondi B e C ottengono anche un punteggio vicino a 100 perché la loro performance è vicina a quella del fondo A. D'altro canto, i fondi G, H e I, la cui performance è più vicina al fondo J (fondo con le prestazioni peggiori; il suo punteggio è 0) ottengono un punteggio scarso in base a questo criterio.

FondiRendimentoValore
A10,0%100
B9,5%95
C9,3%93
D8,6%86
E7,0%70
F6,5%65
G4,0%40
H3,0%30
I2,5%25
J0,0%0

Criterio n° 2 : Regolarità

Questo criterio si basa sull'osservazione del rendimento annuale generato dai fondi ogni anno negli ultimi cinque anni. Viene utilizzato per premiare i fondi che ottengono buoni risultati ogni anno rispetto a quelli la cui performance è più incerta da un anno all'altro, segno di una gestione più irregolare.

In ciascuna categoria, il fondo con la migliore performance in un determinato anno riceve un punteggio di 100. Il fondo con la migliore performance riceve un punteggio di 0. Questo esercizio viene ripetuto cinque volte, in modo da ottenere un punteggio per ciascuno degli ultimi cinque anni in esame.

Calcoliamo quindi il punteggio medio di ciascun fondo, il punteggio assegnato a ciascuno dei cinque anni che ricevono un peso identico nel calcolo di questa media. Il fondo con il punteggio medio più alto riceve un punteggio finale di 100. Il fondo con il punteggio medio più basso riceve un punteggio finale di 0. Gli altri fondi ricevono un punteggio finale compreso tra 0 e 100.

Criterio n°3 : Rischio

Questo criterio si basa sull'osservazione della volatilità del fondo calcolata sulla base della storia dei rendimenti mensili degli ultimi cinque anni.

A parità di rendimento, premieremo di più un fondo il cui prezzo sta progredendo costantemente rispetto a un altro fondo il cui prezzo mostra successivamente forti aumenti e forti cali.

Ad esempio, nel grafico sotto vediamo che il fondo A e il fondo B offrono lo stesso rendimento dopo 5 anni. Ma l'evoluzione del fondo B è molto più irregolare, creando un rischio maggiore di perdita se vendi nel momento sbagliato. È quindi preferibile investire nel fondo A.

Epsilon Fund Euro Bond R eur acc - Altroconsumo Investi (1)

In ciascuna categoria, il fondo meno rischioso ottiene un punteggio di 100. Il fondo più rischioso riceve un punteggio di 0. Gli altri fondi ricevono un punteggio compreso tra 0 e 100.

Criterio n°4 : Costi bassi

Questo criterio si basa sull'osservazione del Total Expense Ratio (TER) più recente di ciascun fondo. Questa è una misura standard che riflette il livello delle commissioni sostenute ogni anno per la gestione di un fondo in percentuale sul patrimonio del fondo. Tali costi vengono automaticamente detratti dal valore dei fondi, che influisce sulla loro performance.

Più alte sono le spese, più sarà difficile per un fondo sovraperformare i suoi pari nel lungo termine. Ecco perché premiamo i fondi di investimento a basso costo. Riteniamo che questi fondi abbiano maggiori possibilità di ottenere buoni rendimenti a lungo termine.

In ciascuna categoria, il fondo con le commissioni più basse riceve un punteggio di 100. Il fondo più costoso riceve un punteggio di 0. Gli altri fondi ricevono un punteggio compreso tra 0 e 100.

Criterio n°5 : capacità di replicare in maniera adeguata il mercato di riferimento

Questo criterio si basa sulla capacità dei fondi di riflettere, mese dopo mese negli ultimi cinque anni, lo sviluppo del mercato in cui intendono investire.

La composizione dei fondi non rappresenta sempre esattamente il mercato in cui pubblicizzano gli investimenti. I gestori possono assumere posizioni più ampie in società per le quali ritengono xi siano spazi di apprezzamento, o al contrario astenersi dall'investire in quelle che ritengono poco attraenti. A seconda che questa scommessa sia vincente o perdente, la performance del fondo sarà spinta e deviare da quella del mercato nel suo insieme.

Il nostro quinto criterio di valutazione assegna un premio ai fondi il cui comportamento riflette da vicino quello del mercato che seguono, mentre i fondi che, deviando dalla composizione del loro mercato, si evolvono in modo irregolare rispetto a questo mercato, sono penalizzati con una valutazione inferiore.

In ciascuna categoria, il fondo la cui evoluzione riflette meglio, ogni mese, quello del suo mercato di riferimento riceve un punteggio di 100. Al contrario, il fondo la cui evoluzione si discosta di più, ogni mese, dal il mercato in cui investe riceve una valutazione pari a 0. Gli altri fondi ricevono una valutazione compresa tra 0 e 100.

Epsilon Fund Euro Bond R eur acc - Altroconsumo Investi (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Aracelis Kilback

Last Updated:

Views: 6635

Rating: 4.3 / 5 (44 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Aracelis Kilback

Birthday: 1994-11-22

Address: Apt. 895 30151 Green Plain, Lake Mariela, RI 98141

Phone: +5992291857476

Job: Legal Officer

Hobby: LARPing, role-playing games, Slacklining, Reading, Inline skating, Brazilian jiu-jitsu, Dance

Introduction: My name is Aracelis Kilback, I am a nice, gentle, agreeable, joyous, attractive, combative, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.